Inserisci la coppetta verso il retto o coccige, mai rivolta direttamente verso l‘alto poiché la vagina s'inclina naturalmente indietro. Per accertarti che sia ben fissata, prendi il gambo e prova a farlo girare leggermente: se si muove, vuol dire che non è nella posizione giusta. Un'altra “prova” può essere quella di passare un dito sul bordo: se non ci sono avvallamenti o pieghe e la circonferenza risulta uniforme, l'inserimento è avvenuto correttamente.
Se l'hai inserita correttamente, essa aderirà perfettamente alla parete vaginale. Se riscontri qualche perdita, sarà necessario cambiare il metodo di inserimento usando una piega differente o variando l’altezza di posizionamento all’interno del canale vaginale, oppure provare una taglia più grande. Ricordati inoltre di svuotare la coppa mestruale subito prima di andare a dormire.
Se senti pizzicare le piccole o le grandi labbra, estrai la tua Rainbow Cup e taglia un pezzetto di gambo usando forbici pulite o un tagliaunghie. Tieni presente inoltre che la coppa deve essere interamente contenuta nel canale vaginale, quindi non deve sporgere nulla. Quando lo tagli, cerca di evitare di lasciare spigoli.
Dipende da donna a donna. Se il flusso mestruale è medio-forte, dovrai svuotarla ogni 4-6 ore, in caso di flusso debole o molto debole potrai svuotarla anche dopo ben 12 ore. Nei giorni con un flusso più forte ovviamente dovrai svuotare la coppetta più frequentemente.
Dal punto di vista fisiologico non esiste nessuna restrizione all'uso della coppetta vaginale. Va tuttavia tenuto conto che, entrando nel canale vaginale, potrebbe alterare o rompere l'imene.
Sì. Puoi tenerla sia per urinare che per defecare: a differenza del tampone, la coppetta è più igienica e sicura perché non ha il filo e quindi nessuna parte esterna rimarrà bagnata.
No. La coppetta si trova nella parte inferiore della vagina e il pene potrebbe spingere contro la coppetta modificandone la posizione. Inoltre è bene ricordare che la tazza mestruale NON è un metodo contraccettivo né protegge da malattie sessualmente trasmissibili e non può essere utilizzata a tali scopi.
Può capitare che la coppetta salga troppo perché tende ad appoggiarsi alla cervice, ma l'ingresso dell'utero è poco più grande della capocchia di uno spillo quindi a un certo punto si fermerà per forza! Per estrarla, prova ad accucciarti (in questa posizione il canale vaginale si accorcerà) e se ancora non riuscissi a raggiungere il gambo, esegui delle spinte verso il basso: aiuteranno la coppetta a scendere.
Una volta terminato il ciclo e dopo averla correttamente igienizzata, conservala in un sacchetto di tessuto (non di plastica!) pulito.
Qualche info in più
Rainbow-Cup può essere utilizzata con la spirale e con il diaframma; non deve invece essere usato in contemporanea con l’anello vaginale. La coppetta deve essere estratta prima di un rapporto sessuale.
Rainbow-Cup NON è un sistema contraccettivo e NON protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili.
Se ne sconsiglia l’utilizzo nei 6 mesi successivi ad un parto naturale, un aborto, un intervento chirurgico vaginale, durante infezioni vaginali, dopo una colposcopia.
In caso di problemi ginecologici, prima dell’utilizzo consultare il medico.
Il silicone utilizzato rispetta la normativa (UNI EN ISO 10993-1:2010).
Tenere fuori dalla portata dei bambini.